La nostra famiglia


Ciao mi chiamo Moubarak, sono sudanese e sono arrivato in Italia a ottobre 2021 con il progetto “Pagella in Tasca”; io gioco a basket e ho iniziato a studiare italiano al CPIA; mi piace molto la lingua italiana, riesco a capire molto ma adesso non parlo ancora tanto; mi piace molto stare a Casa Aylan perché c’è una bella famiglia che mi vuole bene.

“Sono arrivato dal mare” ci dice Amr che è venuto in Italia da solo quando aveva 12 anni, partendo dall’Egitto.

Dopo un periodo di permanenza in Sicilia, Amr è arrivato a Torino ed è stato accolto in una casa famiglia. E’ andato a scuola e ha preso la licenza media con ottimi voti. A luglio è entrato a far parte della famiglia di Alice e Federico e, con loro, ha inaugurato CASA AYLAN come primo ospite di un progetto che nei prossimi mesi accoglierà fino a sei minori.

“Oggi Amr frequenta il primo anno del triennio professionale di meccanica industriale presso l’Istituto Salesiano Agnelli, a Torino” raccontano Alice e Federico. “Si impegna molto. In questo periodo ci ha aiutato a ultimare i lavori di ristrutturazione della casa, in particolare delle camere da letto che sono ormai pronte per i nuovi ragazzi che arriveranno. Amr ha portato in questa famiglia un bel po’ di allegria e di sorrisi”.

“Ciao. Sono Zeyad, vengo dall’Egitto, ho 14 anni. Sono in Italia da un anno e mezzo. Parlo italiano però ho un po’ di difficoltà con l’italiano scritto. Faccio la seconda media, mi piace stare in Italia, amo i miei genitori, mi piace giocare a calcio e a rugby. Sono stato un anno e mezzo in comunità e adesso mi sono spostato a Casa Aylan. Sono un tifoso del Liverpool.”

Aleksander, per noi Alex, viene dall’Albania. È arrivato a Torino per visitare dei parenti in prossimità delle Feste di Natale non è più voluto tornare indietro. Pochi mesi dopo il suo arrivo è entrato a Casa Aylan con entusiasmo, voglia di scoprire la vita qui e trovare nuovi amici. Il suo sorriso contagioso riempie le nostre giornate!